Gary Clark Jr. – The Story of Sonny Boy Slim (Warner Music , 2015)

gary-clark-jr-the-story-of-sonny-boy-slim-album-cover-art

Cambio di registro, purtroppo, per il cantante-chitarrista di Austin: si presenta con un album, intitolato “The Story of Sonny Boy Slim” da lui stesso prodotto e composto da tredici tracce originali. Si apre con “The Healing” il brano uscito in anteprima che ormai conosciamo molto bene, che parte con un canto di lavoro ma poi sposta l’asse sonoro verso l’hip-hop, sconcertando l’ascoltatore (almeno, è quello che è accaduto a me). Il cambio di produzione non ha giovato affatto,anzi i suoni rimangono troppo prodotti. La maggior parte delle canzoni del disco fortunatamente si muove in ambito black – stile Stax come le canzoni “Star”, “Our Love” e “Cold Blooded”, inoltre si nota un largo uso della voce in falsetto; tuttavia troviamo brani con un sound più moderno come “Can’t Sleep”,”Wings” oppure “Stay” che non avremmo reputato possibile trovare in un suo album visto il recente passato:il suo primo disco “Blak and Blu”ma più in particolare col doppio live, uno dei più bei dischi dal vivo del 2014 (http://wp.me/p3cehQ-SR). Sul palco Gary e la band sanno il fatto loro ed hanno dato un esempio di come si suona blues rock con gli attributi. Qualcosa di notevole comunque è possibile ascoltarlo anche in questo disco: il brano
“Church” è una prayer song con chitarra e armonica sugli scudi e poi la canzone “Shake” che rimanda ai vecchi bluesmen delle Mississippi Hills.
Ma è troppo poco per giudicare positivamente il disco. “Down To Ride” posta in chiusura non preannuncia nulla di positivo per il prossimo futuro. Purtroppo in studio Gary non è ancora riuscito nell’intento di consegnarci un disco personale e diretto discendente di quella musica a cui si ispira (forse pubblicare dischi per una major non aiuta per raggiungere questi obiettivi).
Speriamo che si ravveda e riesca a consegnarci prossimamente un lavoro degno delle sue potenzialità.

Voto: 6,0

Tracklist:

1. The Healing 4:49
2. Grinder 3:22
3. Star 4:44
4. Our Love 4:12
5. Church 5:10
6. Hold On 3:47
7. Cold Blooded 3:43
8. Wings 4:12
9. BYOB 1:00
10. Can’t Sleep 3:48
11. Stay 3:45
12. Shake 3:18
13. Down to Ride 7:52

http://www.garyclarkjr.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...