Don Winslow – Il Cartello (Einaudi Editore, 2015)

Il cartello

In pubblicazione, previsto per il 01 Dicembre 2015
Pagine 718
Collana: Stile Libero Big

Finalmente arriva in Italia il seguito de “Il potere del cane”, uno dei libri di crime fiction più interessanti del nuovo millennio. In America è uscito lo scorso mese di Giugno, riscuotendo un buon successo di critica e lettori, nonostante i confronti col predecessore siano stati inevitabili.
Inoltre il regista Ridley Scott e la Fox stanno collaborando per portare la sceneggiatura sul grande schermo. Il libro di Winslow si ispira liberamente alla vera storia del boss del cartello di Sinaloa, Joaquin «El Chapo» Guzman, che il 13 luglio è riuscito ad evadere attraverso un tunnel dal carcere di massima sicurezza di Altiplano.
Scott dirigerà il film e produrrà insieme a Michael Schaefer della Scott Free Films, mentre la sceneggiatura sarà di Shane Salerno (“Armageddon”, “Aliens vs. Predator 2″), anche lui produttore con la Story Factory. Steve Asbell supervisionerà il progetto per lo studio e tra i protagonisti si vocifera la presenza di Leonardo Di Caprio.
Il libro ha suscitato molto interesse da parte dei grandi studios che lo hanno definito una versione sudamericana de “Il Padrino”. Con questo accordo la Fox ha ottenuto anche i diritti cinematografici del predecessore “The Power of the Dog”.

Descrizione

Adán Barrera, capo di El Federación, la piú potente rete di cartelli della droga al mondo, si trova in isolamento in una prigione di San Diego. Art Keller, l’agente della Dea che dopo avergli ucciso il fratello e il nipote lo ha rinchiuso dentro, si è ritirato in un monastero in New Mexico, dove vive in solitudine e semplicità facendo l’apicoltore e cercando di dimenticare la sua precedente “vita di menzogne”. La tregua si incrina quando Barrera riesce a farsi trasferire in un carcere messicano e l’accordo tra i vari cartelli della droga salta, innescando una guerra intestina di efferatezza mai vista. Con Barrera di nuovo in azione e pronto a qualunque atrocità, pur di riprendere il controllo perduto, Keller finisce risucchiato nel gorgo. Onesti e corrotti, vittime e assassini si trovano dall’una e dall’altra parte della barricata e della frontiera tra Messico e Stati Uniti. Che cosa sta cercando veramente Keller? Giustizia o vendetta?

Annunci

6 pensieri su “Don Winslow – Il Cartello (Einaudi Editore, 2015)

  1. Pingback: I migliori libri Thriller, Gialli e Noir del 2015 – Top 12 | Bamboo Road

    • La storia prosegue dove era terminata col precedente romanzo quindi direi che è meglio partire dal primo ed insuperabile capitolo de “Il potere del Cane”. Il Cartello è un ottimo sequel ma posso affermare che è inferiore al precedente.Tuttavia Winslow sa scrivere molto bene, la sua capacità narrativa è fuori dal comune e quindi per noi lettori è una manna !!! grazie per essere passato, ciao e buon anno !!

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...