Standoff.Punto morto – Un film di Adam Alleca (USA,2016)

standoff__punto_morto_2016

Con Laurence Fishburne, Thomas Jane, Jim Watson, Ella Ballentine, Ted Atherton
Durata: 87 minuti

Un buon b-movie con un ottimo cast a low budget.
Questa è la prima produzione per lo scrittore/regista Adam Alleca, e ci mostra il suo buon potenziale. Prima di questo film ha scritto la sceneggiatura del film horror “L’ultima casa a sinistra”remake del più famoso film di Wes Craven; in più ha diversi progetti in corso tra cui la sceneggiatura, scritta a quattro mani con il grande Stephen King, di “Cell” interpretato da Samuel Jackson, John Cusack e Stacy Keach e “Delirium” con Patricia Clarkson e Topher Grace.

Quando Bird (Ella Ballentine) dodicenne orfana in visita ai suoi genitori in un cimitero per l’anniversario della loro morte, assiste alla celebrazione di un funerale poco distante non ha idea di quello che le accadrà dopo poco, infatti munita di un’ inseparabile macchina fotografica riesce a immortalare un killer (Laurence Fishburne) che uccide i partecipanti al funerale ed accortosi della presenza di Bird la insegue nel bosco sino alla fattoria di Carter (Thomas Jane), un veterano di guerra ormai disperato che piange la morte del giovane figlio a causa di un incidente dovuto alla sua disattenzione ed il conseguente fallimento del suo matrimonio.
Carter è ormai sul punto di farla finita ma quello che accade gli viene offerto come un’ultima possibilità di recuperare un briciolo di quella dignità che pareva perduta, quindi cerca di proteggere la ragazzina dal killer unicamente con un vecchio fucile carico di una singola pallottola, e da qui si dipana un intrigante, claustrofobico ed estenuante gioco del gatto col topo.
I dialoghi sono vivaci ed apprezzabili, così come i colpi di scena.
Poiché tutto si svolge praticamente in un unico luogo (la casa di campagna a due piani di Carter), la messa a fuoco si poggia saldamente sui soli personaggi. Per fortuna, i tre protagonisti sono più che all’altezza del loro ruolo.
Certo, la trama a tratti è un poco debole ed ha alcuni momenti statici ma Standoff si può considerare buon prodotto di intrattenimento.
Voto: 7,0

Annunci

7 pensieri su “Standoff.Punto morto – Un film di Adam Alleca (USA,2016)

    • Succede anche a me in quanto il suo ruolo ed il film (oserei dire la trilogia anche se non mi ha soddisfatto tutta) ormai è entrato nella storia degli eventi cinematografici ed ha lasciato il segno a noi cinefili. Tuttavia l’ho apprezzato in tanti altri film in quanto è un ottimo attore,anche se a volte ha fatto scelte discutibili.
      ciao e grazie per essere passata! Massimo

      Mi piace

    • effettivamente quel ruolo ha dato fama imperitura a Laurence Fishburne ma, parallelamente, lo ha anche marchiato a vita un po’ perchè Morpheus è un personaggio molto iconico un po’ perchè lui non ha avuto la capacità (o l’opportunità) di uscire da quello stretto perimetro segnato da Matrix.
      Comunque mi appunto questo film, perchè la descrizione che ne hai fatto è molto interessante.
      Ti segnalo inoltre, sempre con Laurence, un film molto interessante, non bellissimo, ma carino: The Signal.

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...