Alessandro Bongiorni – Niente è mai acqua passata (Frassinelli Ed., 2016)

BONGIORNI-Niente-è-acqua-passata

Pagine 396
In uscita il 14 Giugno 2016

Nuova voce nel panorama noir italiano, Alessandro Bongiorni ha precedentemente prodotto un romanzo di ottima fattura, “La sentenza della polvere” pubblicato due anni orsono da Piemme Editore.
Attendevo questo suo nuovo libro per stabilire se si tratta di una conferma come autore. Non mi resta che leggerlo per scoprirlo.

Trama:

Il vice commissario Carrera è fatto a modo suo. Avrebbe potuto fare molta strada, dentro la questura di Milano, se solo fosse stato capace ogni tanto di tacere, di accettare qualche compromesso, di scegliere le indagini “giuste”. Ma non sarebbe stato Rudi Carrera. E non è certo un’indagine “giusta” quella in cui si è lasciato coinvolgere dopo aver salvato una giovane prostituta da uno stupro. «A chi vuoi che gliene freghi di qualche puttana», gli ripetono un po’ tutti. A Carrera gliene frega. E gliene frega anche a Beppe Modica, da quando sua figlia è scomparsa nel nulla, da quando ha capito che la fine più probabile è che sia stata rapita dal racket della prostituzione, da quando ha iniziato a cercarla, tutti i giorni, tutte le notti, per anni. Ma il racket della prostituzione, a Milano, è una brutta cosa: la criminalità albanese, legata da regole antiche e cattive, “tiene” il territorio metro a metro, e lo fa con violenza, con ferocia, con moltissimi soldi, e con il massimo disprezzo della vita: quella delle ragazze che umiliano, violentano e vendono, e quella di chi – come Carrera, come Beppe Modica – cerca di ostacolarli. E infatti il prezzo che Carrera dovrà pagare, per essersi infilato in questa storia, sarà davvero altissimo.

Alessandro Bongiorni conferma con questo nuovo romanzo tutto il suo talento. “Niente è mai acqua passata” è nello stesso tempo una storia che non molla mai il lettore, resa davvero viva da personaggi memorabili, e uno sguardo tagliente che scruta le nostre notti, quello che succede nelle nostre città quando noi andiamo a dormire.

Note sull’ Autore:

Alessandro Bongiorni è nato a Milano nel 1985. Il suo primo romanzo, “Capitale mortale”(2009) è stato pubblicato quando aveva solo ventiquattro anni, a questo sono seguiti “Se tu non muori”(2011) e “La sentenza della polvere” (2014), il romanzo che lo ha rivelato al grande pubblico. “Niente è mai acqua passata” è il nuovo romanzo datato 2016.
Tutti i suoi libri sono ambientati a Milano.

Annunci

Un pensiero su “Alessandro Bongiorni – Niente è mai acqua passata (Frassinelli Ed., 2016)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...