Ben Harper & The Innocent Criminals – Call What It Is (Stax/Universal,2016)

call-it-what-it-is

“Call it What It Is” è un album che segna il ritorno alla collaborazione con i vecchi pard, dopo vari progetti di dubbio interesse come i R7, Fisftul of Mercy e album solisti mediocri come “Both Sides of the Gun”, “Lifeline” e “Give it Till it’s Gone”.
Ritrovare gli Innocent Criminals dev’essere stato come un nuovo inizio per Harper, infatti il disco ne ha giovato. L’album si apre con “When Sex Was Dirty”, una discreta rock song ma che serve solo da rodaggio, infatti subito in successione troviamo “Deeper And Deeper”, una bella composizione orecchiabile, col pianoforte in sottofondo e la voce di Harper in falsetto. Poi si comincia a fare sul serio col brano che intitola l’intero disco, “Call It What It Is” la slide che ricama un sound talking blues ed un testo importante (Chiamalo per ciò che è: omicidio) sulla situazione drammatica dei neri in America, le percussioni di Leon Mobley accentuano la drammaticità e ci regalano un ottimo brano.
“How Dark Is Gone”, dal sound ricco di pathos eseguito in modo splendido. “Shine”, brano influenzato dai suoni caraibici e dal r’n’b è solare e fresco. “All That Has Grown”, è invece un brano solo voce e chitarra slide per uno dei pezzi più belli dell’ album. “Pink Balloon”, per contro non mi piace molto, col suo cambio di registro furbetto, un sound già sentito, tra The White Stripes e Black Keys che guarda alla classifica. Ottima la reggae “Finding Our Way”, genere che Ben affronta come in passato, con buoni risultati.
“Bones” è una splendda ballata rhythm n’ blues mentre “Dance Like Fire”, è una ballata carina che ha però il sapore di semplice riempitivo. “Goodbye To You” che completa il disco, è un brano piacevole con Harper che canta con una voce pacata e rilassata.
Non sono mai stato un grande fan di Ben Harper, tuttavia posso dire che questo nuovo disco lo riporta sulla retta via dopo un periodo decisamente poco ispirato.

Voto: 6,5

Tracklist:

1 When Sex Was Dirty
2 Deeper And Deeper
3 Call It What It Is
4 How Dark Is Gone
5 Shine
6 All That Has Grown
7 Pink Balloon
8 Finding Our Way
9 Bones
10 Dance Like Fire
11 Goodbye To You

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...