Codice 999 – di John Hillcoat ( M2 Pictures – USA, 2016)

codice 999

Con Casey Affleck, Chiwetel Ejiofor, Anthony Mackie, Aaron Paul, Clifton Collins Jr., Norman Reedus, Teresa Palmer, Michael K. Williams, Gal Gadot, Woody Harrelson, Kate Winslet.
Titolo originale Triple Nine
durata 105 minuti circa

L’ australiano Hillcoat, dopo “The Road” del 2008 con Viggo Mortensen tratto dal libro omonimo di Cormac McCarthy,e dopo il discreto gangster movie del 2012 “Lawless” ambientato durante il proibizionismo, con protagonisti Tom Hardy e Gary Oldman tra gli altri, nel 2016 dirige questo ottimo film.

Un gruppo di malviventi, composto da ex militari e poliziotti corrotti, lavorano sotto il ricatto di una potente boss della mafia russa. Un’ ultima missione a loro affidata richiederà l’uccisione di un poliziotto per attivare il codice 999: infatti soltanto uccidendo un agente e sfruttando il richiamo di tutte le volanti sul luogo, Michael (Ejiofor) e i suoi avranno tutto il tempo di colpire altrove. L’agente nel mirino è Chris (Affleck), nuovo arrivato nel reparto e nipote del capo, ma non tutto andrà come previsto, perché la vita è imprevedibile.
Un ottimo film di genere noir poliziesco, con una buona trama che riesce a condensare gli elementi investigativi, il gangster movie con l’action movie, senza dimenticare l’ottima caratterizzazione dei personaggi. Il film infatti si avvale di un cast di prim’ordine tra cui spiccano Casey Affleck, Woody Harrelson, Chiwetel Ejiofor (visto in “12 anni schiavo” e “Sopravvissuto-The Martian”) e un’ ottima Kate Winslet in un suo ruolo inedito come boss della mafia russa. Ma è tutto il cast a brillare, ognuno nella sua parte dona il meglio di sè.

Codice 999 è un film duro che punta sull’intrattenimento, mettendo in risalto la tensione e l’azione, con gli altri messaggi in secondo piano, tuttavia ben visibili agli spettatori: la corruzione nella polizia e la mafia (ormai di qualsiasi origine) che si è ormai insinuata in tutte le istituzioni; un film veramente ben fatto che il sottoscritto ha apprezzato molto ma che probabilmente a molti non piacerà in quanto molto violento, ostico e cattivo.

Voto: 7,5

Annunci

2 pensieri su “Codice 999 – di John Hillcoat ( M2 Pictures – USA, 2016)

  1. Mi ero stato già parlato bene di questo film, tra l’altro la tua intro mi informa che il regista è lo stesso di The Road (bel film) e Lawless (bellISSIMO film), quindi direi che lo devo vedere ASSOLUTAMENTE.
    Se poi dai addirittura 7.5 tu, che in genere sei abbastanza “stitico” coi bei voti ai film, allora mi sa che comincio pure a gasarmi 😀

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...