Kem Nunn – Chance (TimeCrime/Fanucci Ed., 2016)

chance-kem-nunn

 

Traduttore: T.Bernardi
Pagine 344

Quando Jaclyn Blackstone varca la soglia del suo studio, Eldon Chance non può immaginare che quella che all’apparenza è solo l’ennesima paziente affetta da amnesie possa rappresentare il più grave pericolo che abbia mai corso. Il dottor Chance è un rinomato neuropsichiatra di San Francisco nel bel mezzo di un divorzio difficile, alle prese con i problemi di una figlia adolescente piuttosto complicata, con l’invidia dei colleghi e con grane finanziarie che non gli danno tregua. Jaclyn, affetta da un grave disturbo della personalità, lo intrappola in una rete di sesso e inganni, mistero e crimine, in una dimensione psichica in cui il binario della realtà scorre parallelo a quello dell’illusione. Il dottor Chance sa che l’unico modo per uscire vivo da quel gioco estremo è guardare negli occhi la follia, riconoscerne le facce, sventarne le insidie e allo stesso tempo coglierne le infinite inclinazioni, ma per far questo ha bisogno di ritrovare quell’istinto di sopravvivenza rabbioso, al limite dell’irragionevole.

Kem Nunn (nato nel 1948) è uno scrittore, surfista e sceneggiatore per la televisione americana. I suoi romanzi sono stati descritti come “surf-noir” per le tematiche oscure,le connotazioni politiche ed il surf. È autore di cinque romanzi, tra cui il suo romanzo seminale “Tapping the source” (in Italia “Surf City” libro cult uscito per Meridiano Zero nel 2000 e letto dal sottoscritto lo stesso anno).
Ha collaborato con il produttore David Milch per la serie western della HBO Deadwood.

Bibliografia:

Tapping the Source (1984)- uscito in Italia col titolo “Surf City” (Meridiano Zero, 2000);
Unassigned Territory (1986)
Pomona Queen (1992) uscito in Italia con stesso titolo (Meridiano Zero,2004)
The Dogs of Winter (1997)
Tijuana Straits (2004)
Chance (2014) uscito in Italia nel 2016 per TimeCrime

Notizia recentissima, il libro è diventato una serie tv americana che ha esordito lo scorso 19 Ottobre 2016 nella piattaforma statunitense HULU e vede nei panni del protagonista l’attore Hugh Laurie mentre in quelli della protagonista Gretchen Mol.
Per ora è prevista un unica stagione composta da 10 episodi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...