Colin James – Blue Highways (True North Rec., 2016)

colin-james-blue-highways

 

 

Cantante e chitarrista canadese in attività sin dagli anni ’80 ed il disco d’esordio è datato 1988 col semplice titolo “Colin James” e mi pare fossero presenti due cover di classici blues a firma Willie Dixon. Quindi ne è passata di acqua sotto i ponti da allora e francamente negli ultimi anni non mi sono interessato alle sue uscite discografiche (su 28 anni di attività ha pubblicato 15 album compreso quest’ultimo) ma mi sono fermato al disco del 2009 “Rooftop and Satellites” onesto e ben suonato ma nulla più.
Le cose cambiano con questo nuovo lavoro, registrato nei Warehouse Studios di Vancouver, Canada in soli due giorni, con Dave Meszaros alla regia e la backing band che lo segue anche in tour negli ultimi anni, composta dal chitarrista ritmico Craig Northley, poi da Geoff Hicks (Batteria), Steve Pelletier (Basso), Jesse O’Brien (Piano)e Simon Kendall (organo), con questi tredici brani paga il tributo ai suoi artisti blues preferiti, infatti ci sono cover di Howlin’ Wolf, Jimmy Reed, Freddie King, Jr. Wells & Buddy Guy, Peter Green, Robert Johnson e William Bell (quest’ultimo ancora in attività, titolare quest’anno di un ottimo album che non ho ancora avuto occasione di parlarvene). Il disco comincia con uno strumentale tirato “Boogie funk” è, come suggerisce il titolo, un boogie al fulmicotone alla George Thorogood dominato da chitarra, batteria, organo ed armonica. La successiva “Watch Out”, a firma Peter Green,è ben suonata ed elegante, Colin è un grande chitarrista (e qui si sente) ed un discreto cantante inoltre segnalo l’ ottimo supporto all’organo di Simon Kendall. “Big Road Blues” è un roccioso rock blues con James impegnato alla slide, che viene ingentilito dal piano di Jeese O’Brian.
“Big Bad Whiskey” è un blues lento accompagnato dalla batteria suonata con le spazzole; James viene supportato alle vocals da Colleen Rennison, dall’ armonica di Steve Marriner, ed il tutto è condito dalla chitarra acustica suonata col bottleneck. “Going Down” di Don Nix è un blues rock chitarristico, con innnesti di piano e dal sound potente e coinvolgente. “Gipsy Woman” il classico slow blues di Muddy Waters ascoltato in decine di versioni è qui riproposto in una pregevole cover, come la successiva “Goin’ Away” eccellente con la slide sugli scudi ed il controcanto della Rennison. “Lonesome” è un Chicago blues che procede spedito come il successivo e più famoso brano “Hoodoo Man Blues” di Junior Wells nel quale brilla l’armonica di Marriner.

Segue una parentesi acustica col medley dedicato a due grandi del blues, Jimmy Reed e Howlin’ Wolf, ovvero “Riding In The Moonlight” e “Mr. Luck”, che Colin James esegue “armato” della sola chitarra acustica ed armonica.
“Don’t miss your water” del grande William Bell è una grande southern soul ballad con l’aggiunta di fiati da pelle d’oca e ottimi assoli alla chitarra elettrica di Colin. Uno dei migliori brani del disco.
Ancora la slide protagonista della successiva “Ain’t long for day” cover di un brano slow blues di Blind Willie McTell mentre la conclusione spetta all’omaggio destinato all’immancabile Robert Johnson “Last Fair Deal” reso ottimamente in versione acustica. Se vi è piaciuto il tributo del blues da parte dei Rolling Stones potete tranquillamente passare da queste parti che di qualità e voglia di suonare ne hanno da vendere. Grande disco di blues variegato e molto interessante.

Voto: 7,0

Tracklist:

1. Boogie Funk (Freddie King)
2. Watch Out (Peter Green)
3. Big Road Blues (Thomas Johnson)
4. Bad Bad Whiskey (Thomas M Davis)
5. Going Down (Don Nix)
6. Gypsy Woman (McKinley Morganfield)
7. Goin’ Away (James A. Lane)
8. Lonesome (Peter Chatman)
9. Hoodoo Man Blues (Amos Blakemore aka Junior Wells)
10. Riding In The Moonlight / Mr. Luck (Chester Burnett aka Howlin’ Wolf/ Jimmy Reed)
11. Don’t Miss Your Water (William Bell)
12. Ain’t Long For Day (Blind Willie McTell)
13. Last Fair Deal (Robert Johnson)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...