Greg Trooper (13/01/56 – 15/01/17)

greg-trooper

 

 

Domenica 15 gennaio 2017 ci ha lasciato anche Greg Trooper, quindi il 2017 prosegue con la lista di cantanti deceduti sulla scia negativa del 2016 (battezzato come anno “maledetto” per i cantanti) lui era poco conosciuto, ma è necessario ricordarlo: nato il 13 gennaio del 1956 a Neptune, New Jersey, (è morto due giorni dopo aver festeggiato il suo 61° compleanno) era gravemente malato di un tumore al pancreas dal luglio 2015.
Esordì musicalmente verso la fine degli anni ’70 e negli anni ’80 fondò il suo gruppo: la Greg Trooper Band, dove il chitarrista era Larry Campbell, pubblicando l’album d’esordio “We Won’t Dance”.
Negli anni ’90 se ne andò a Nashville e pubblicò il disco Everywhere, ma è col successivo Noises In The Hallway, prodotto da Garry Tallent, che ebbe una certa notorietà, conquistata col successivo Popular Demons, prodotto da Buddy Miller.
Ha collaborato con Steve Earle, Billy Bragg, Tom Russell, Dan Penn, Robert Earl Keen, e Maura O’Connell. Ammetto che negli anni 2000 l’ho perso di vista ma ho acquistato lo stupendo “Incident On Willow Street” del 2013, pubblicato dall’ etichetta italiana Appaloosa Records.

Negli anni ho visto due soli concerti di questo squisito cantautore ed in entrambi i casi li ricordo con grande affetto.
Ho scritto queste poche righe dopo aver letto della sua dipartita, che mi ha un po scosso e colto di sorpresa.

Ciao Greg, fai buon viaggio ….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...