The Whiskey Riders – 1865 (Eastwood Records, 2016)

the-whiskey-riders

 

 

I Whiskey Riders provengono da Louisville, Kentucky e propongono esperienze di vita bucolica, la musica del disco “1865” (il titolo è esemplare) è un intrigante mix di Country, Bluegrass Southern Rock ed Americana. L’apertura del singolo “Shine On” è tutta a carico del banjo e della voce particolare e solare di Jonny Whitewolf, che diventa più densa in “Castle”, sempre accompagnata dal banjo e poi in seguito dal gruppo, in una bella versione corale e west-coastiana.
“Woman’s Like A Bottle” è incalzante e divertente, “Two Of A Kind” con un piano che funge da tappeto sonoro per le voci di Whitewolf e Johnny Blaze a rendere la melodia più pulita; mentre la title track “1865” è una ballata acustica dominata dalla chitarra e dal dobro, a seguire “Harlan Blues (River Made Of Stone)” dove apre il solito banjo ma si sente che il ritmo è sostenuto e porta in territori southern rock.
“New World” segue un poco la falsariga delle canzoni presenti nel disco, con un inizio acustico che poi cresce pian piano e riesce a creare un sound avvolgente.
“Freedom” invece è southern rock sino al midollo, con le chitarre che suonano quasi hard. “Storm In The Hollar” è bluegrass e southern rock mischiato egregiamente, con il banjo alternato a chitarre elettriche ed una batteria che picchia, allontanandosi dal sound agreste presente nelle precedenti canzoni e diventando così più eterogenei nel suono.
La conclusiva “Find Our Way”, è una delicata ballata dominata dal violino e dai cori di voci. La band di Louisville si è saputa ritagliare un piccolo spazio nella moltitudine delle uscite discografiche e propone un sound forse poco originale ma piacevole da ascoltare e per nulla scontato.

Voto: 6,5

Tracklist:

01. Shine On
02. Castle
03. Woman’s like a bottle
04. Two of a Kind
05. Harlan Blues (River Made Of Stone)
06. Intro
07. 1865
08. New World
09. Freedom
10. Storm in the Hollar
11. Find Our Way

Sito Ufficiale : http://www.thewhiskeyriders.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...