Southern Avenue – Southern Avenue (Stax Rec., 2017)

front

Stavolta comincio dalla fine: grande album, grande esordio per questo giovane gruppo di Memphis guidato dalla bella e vivace Tierinii Jackson dotata di una splendida voce che aggiunge anche una moderna essenza al sound blues e gospel.
Originariamente il chitarrista Ori Naftaly, fondando il gruppo, era orientato sul blues classico ma dopo l’inserimento in formazione di Tikyra Jackson alla batteria, sorella della cantante, di Daniel McKee al basso e del tastierista Jeremy Powell hanno portato ad ampliare il loro background musicale. Le sorelle Jackson hanno cantato e suonato nelle chiese locali, una solida base per accrescere le qualità necessarie per eseguire musica soul e gospel a Memphis.

Il disco si apre col brano “Don’t Give Up” la voce dominante della Jackson su un brano di impostazione blues ma gli handclaps ed i cori gospel subito impostano il navigatore sulla direzione che prenderà l’album. Poi si passa ad un piacevole groove Southern Soul con la successiva “What did I Do” con il solido supporto in sottofondo della chitarra di Naftaly e dell’organo di Powell.
Il funky “Slipped, Tripped, and Fell In Love” di Ann Peeble qui viene riproposta in una veste più moderna pur mantenendo lo stile classico del periodo in cui il brano fu pubblicato. Ma è nelle ballate che mostrano la loro vera natura: “Love Me Right”, dotato di un ottimo arrangiamento dei fiati presenti di Marc Franklin (Bo-Keys), offre a Tierinii un gradevole supporto per la sua splendida voce.
La facilità con cui cambiano stili e sfumature è evidente nei brani successivi come “It’s gonna be alright,” e “Wildflower ” eccellenti esempi di rhythm and blues (lenta e moderna la prima, più raffinata ed influenzata dal jazz la seconda)
oppure “80 Miles From Memphis”, uno shuffle up tempo country che mostra dove ha avuto origine il rock and roll.
“No Time To Lose” è un ottimo brano rock/blues fradicio di r&b e soul e “Rumble”, è uno swing selvaggio e sincopato che vira al blues.
Complimenti al bassista Daniel McKee la cui versatilità e sensibilità si adatta in ogni canzone e diventa essenziale per il successo di questo giovane gruppo. Perfettamente nella parte anche gli ospiti, Luther Dickinson dei North Mississippi All Stars, il già citato trombettista Marc Franklin  e la sorella minore di Tierinii e Tikyra , Ava Jackson  corista in tutte le tracce dell’ album.
Il brano conclusivo “Peace Will Come” ha un’introduzione vocale di matrice gospel ma poi viene raggiunta poco a poco dalla piena strumentazione della band per donare energia blues e soul alla canzone.

I Southern Avenue sono un gruppo recentissimo ma stanno pagando il loro debito alla vecchia maniera, ovvero suonando di continuo in giro nei club e nei festival.
In possesso di un ottimo materiale originale sono stati acquisiti dalla Stax Records, una garanzia ed una potenza in ambito del music business, firmando un contratto che hanno accettato come veri professionisti. Infatti la band, grazie ai loro talenti ed alle loro potenti esibizioni live, sta ottenendo un grande successo di pubblico e critica ed è molto probabile che questo disco li porti alla ribalta internazionale.

Voto: 7,5

Tracklist:

01. Don’t Give Up;
02. What Did I Do;
03. It’s Gonna Be Alright;
04. Slipped, Tripped, and Fell In Love;
05. Love Me Right;
06. 80 Miles From Memphis;
07. Wildflower;
08. No Time To Lose;
09. Rumble;
10. Peace Will Come.

I Southern Avewnue sono:

Tierinii Jackson: voce
Tikyra Jackson: batteria, armonie vocali;
Ori Naftaly: chitarra;
Daniel McKee: basso;
Jeremy Powell: tastiere, piano;
– ospiti:
Luther Dickinson (NMAS): chitarra;
Marc Franklin: tromba arrangiamento fiati.

Annunci

2 pensieri su “Southern Avenue – Southern Avenue (Stax Rec., 2017)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...