Elmore Leonard – Quaranta frustate meno una (Einaudi Ed., 2017)

Leonard

In uscita il 13 Giugno 2017
Stile libero Big
pagine: 240
Traduzione di Stefano Massaron

Nuovo romanzo western postumo tradotto in Italia per il grande scrittore di crime novels (titolo originale “Forty Lashes Less One” scritto nel lontano 1972)

Sinossi:

La prigione di Yuma è un girone infernale, in particolare se hai la pelle scura. Per la legge, l’apache chiricahua Raymond San Carlos e l’ex soldato nero Harold Jackson sono assassini, condannati a marcire in carcere, a meno che qualcuno non gli tagli anzitempo la gola. Ma anche nel peggior posto sulla faccia della Terra si presenta a volte un barlume di speranza. Cinque criminali sanguinari sono evasi da Yuma: se Harold e Raymond riusciranno a consegnarli allo sceriffo, i due, prima nemici poi complici per necessità, potrebbero conquistare uno straccio di redenzione.

«Una prosa tutta particolare, molto letteraria, in cui ogni piccolo gesto e qualsiasi parola pronunciata sfoggiano una solennità quasi liturgica».
Alessandro Baricco su Tutti i racconti western

Note sull’ autore:

Elmore John Leonard Jr. nato a New Orleans il 11 ottobre 1925 e morto a Detroit il 20 agosto 2013 grande scrittore, sceneggiatore e produttore, è considerato uno dei maestri incontrastati del dialogo, infatti la trama dei suoi libri è zeppa di conversazioni tra i personaggi. Questo aspetto potenzialmente cinematografico ha portato numerosi suoi libri a diventare sceneggiature di film anche se gran parte di essi non sono stati riprodotti su pellicola col vero spirito dei romanzi originali, tranne in alcuni casi come ad esempiuo Jackie Brown di Quentin Tarantino e Out of Sight di Steven Soderbergh oppure Be Cool e Killshot con Mickey Rourke e Diane Lane.
Da ricordare anche la serie tv di successo negli USA “Justified” (2010) della quale Leonard era anche produttore esecutivo.

Per la monumentale bibliografia e filmografia (ossia film e telefilm prodotti o tratti dai suoi libri) vi rimando al sito di Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Elmore_Leonard

Annunci

3 pensieri su “Elmore Leonard – Quaranta frustate meno una (Einaudi Ed., 2017)

  1. Sono un grande lettore di libri western: tuttora ne puoi trovare un’infinità su ebay, e sono tutti a prezzi stracciati.
    Nonostante ciò, non credo proprio che leggerò questo romanzo di Elmore Leonard, per un motivo molto semplice: la tendenza di quest’autore a sviluppare le trame in modo mooolto lento, che è visibile anche in alcuni dei suoi crime novels, nei suoi libri western è portata all’estremo, e li rende quasi illeggibili. Nei suoi crime novels succede un fatto degno di nota ogni 20 pagine, nei suoi western ogni 50. E io di aspettare 50 pagine per veder succedere qualcosa non ho più la pazienza.

    Liked by 1 persona

    • ahahah!! Effettivamente è così ma viene apprezzato proprio per questo, per i dialoghi spassosi ed a volte quasi irresistibili. Confesso di aver letto solo crime novels di Leonard e per quelle è per me insuperabile mentre con i libri western non mi sono avventurato in quanto non è il mio genere. ciao e grazie per il tuo commento, Massimo

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...