Danny and The Champions of the World – Brilliant Light (2 CD Loose Music, 2017)

danny-and-the-champions-of-the-world-brilliant-light-

 

 

Danny George Wilson coi fidi The Champions Of The World, gruppo di sette elementi proveniente da Londra, ha fatto centro un’altra volta dopo l’interessante album “Stay True” del 2013, che ho avuto modo di parlarne sul blog qui http://wp.me/p3cehQ-lD

Brilliant Light, il loro sesto disco è doppio ed è una interessante raccolta di piacevoli brani rock, country, soul e rhythm’n’blues.
Il primo CD si apre con “Waiting For The Right Time” canzone rock melodica ed ariosa, accompagnata dal piano, dalle chitarre e con un ottimo uso dei cori, la voce di Danny qui ricorda molto Graham Parker.
“Bring Me To My Knees” è country della west coast con una bella melodia accattivante ed orecchiabile, voce leggermente filtrata e con l’eco, ottimi interventi di chitarra; la successiva “It Hit Me” sposta l’asse sonoro verso l’ urban soul, gradevolissima canzone con accenni pop che richiama a gran voce artisti come Garland Jeffreys. Ottima interpretazione vocale di Danny.
“You’ll Remember Me” è una ballata country soul malinconica ma piena di feeling con un bel sax in sottofondo, e ricorda Southside Johnny, mentre il brano successivo “Swift Street” è un bel mix di soul gospel, in particolare all’inizio con la parte corale, poi si insinua una chitarra steel ed una elettrica ed il brano si contamina di country e rock pur mantenendo l’impronta gospel iniziale,è canzone piacevole ed intensa.

“Consider Me” è un brano rock orecchiabile, complice un refrain azzeccato,e come sound siamo dalle parti del Jersey Shore; “Coley Point” è una ballata col piano protagonista, la voce di Danny ed una steel guitar posta in sottofondo fanno il resto, non si può rimanere indifferenti a questa serie azzeccatissima di brani. Non esagero a dire che si tratta di un disco estremamente piacevole.
“It’s Just A Game (That We Were Playing)” è un altro brano r’n’b meets soul pieno di ritmo e melodia di grande qualità che riporta ancora a Southside Johnny così come anche la successiva “Never In The Moment” una grande canzone, uno dei più alti momenti del disco (anche se sono forse troppi da segnalare) che ricorda anche i brani di Little Steven.

Il primo CD termina degnamente con “Gotta Get Things Right In My Life”,un country rock contaminato dal soul, cantato e suonato con in mente sempre Suthside Johnny Lyon ma anche Graham Parker.
“Waiting For The Wheels To Come Off” apre il secondo CD, e sposta l’asse sonoro verso il sud degli States, r’n’b e funky conditi con una slide ed i fiati trasmettono brividi di piacere, “Don’t Walk Away” è una deliziosa ballata country malinconica e qui Danny fa un poco il verso a Zio Bob (o forse è soltanto una mia impressione)innesti di fiati, organo ed una seconda voce femminile arricchiscono il brano che ha una melodia vincente, mentre la successiva “Hey Don’t Lose Your Nerve” ritorna ad esplorare territori r’n’b ma questa volta con i toni soffusi di una ballata, condita dai cori in sottofondo. “Everything We Need” è un country boogie dominato dal pianoforte, mentre “Let The Water Wash Over You” è classic rock di spessore con venature country anche se qui figura poco più che un riempitivo.
“Long Distance Tears” è un r’n’b con tanto di fiati ed una steel guitar che rompe gli schemi ma che fa girare il brano a meraviglia condito anche dai cori riporta ancora una volta a Graham Parker, mentre “The Circus Made the Town” è una ballata suonata in punta di dita che profuma di country westcoastiano e la conclusiva “Flying By The Seat Of Our Pants” è la degna continuazione della precedente, il sound è molto simile, country ballad con i cori e steel guitar sugli scudi.
Diciotto i brani e nessuno da scartare o da mettere in secondo piano, direi che hanno centrato in pieno il risultato: il miglior disco ascoltato ultimamente. Classe e bravura spero gli servano per farsi conoscere al grande pubblico.Se lo meritano. Grazie a Danny Wilson e soci: potreste diventare “campioni del mondo” del genere Americana.

Voto: ****

Tracklist:

Disco 1
1. Waiting For The Right Time
2. Bring Me To My Knees
3. It Hit Me
4. You’ll Remember Me
5. Swift Street
6. Consider Me
7. Coley Point
8. It’s Just A Game (That We Were Playing)
9. Never In The Moment
10. Gotta Get Things Right In My Life

Disco 2
1. Waiting For The Wheels To Come Off
2. Don’t Walk Away
3. Hey Don’t Lose Your Nerve
4. Everything We Need
5. Let The Water Wash Over You (Don’t You Know)
6. Long Distance Tears
7. The Circus Made The Town
8. Flying By The Seat Of Our Pants”

P.S.: Attenzione che in circolazione esiste anche un terzo CD venduto come bonus Album intitolato ‘Photogene’ e contiene altre undici canzoni (!!):

Disco 3

1. Brixton Market
2. Cathedral Rocks
3. Jeffrey Street
4. Tomorrow’s Another Day
5. Herne Hill
6. Sunblinded
7. Granville Arcade
8. The Effra Coffin
9. Just A Game Reprise
10. Gonna Be Alright
11. Columbia Road Market

Annunci

5 pensieri su “Danny and The Champions of the World – Brilliant Light (2 CD Loose Music, 2017)

      • Può capitare di ascoltare dischi che si assorbono lentamente oppure non del tutto. Faccio un esempio: The War on Drugs ha da poco pubblicato un disco che è valido ma non riesco ad assimilarlo completamente, c’è qualcosa che non mi convince oppure sono io che in questo periodo non riesco ad ascoltarlo come si dovrebbe. Anche la musica purtroppo subisce la nostra frenesia, gli ascolti veloci o parziali (ormai ascolto musica solo in auto …) a volte invece si dovrebbe cercare del tempo per ascoltare con la dovuta calma ed i dischi suonerebbero certamente diversi.

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...