The Bonnevilles – Cascina Bellaria – Sezzadio (Al) – Live 15/09/18

The Bonnevilles

Non parlo quasi mai dei concerti ai quali assisto in quanto reputo quasi inutile scrivere di artisti nella loro versione live quando parli già dei loro dischi, anche perchè in questo ambito abbiamo ormai raggiunto in generale un ottimo livello (non ricordo di aver visto negli ultimi anni un concerto mediocre). In questo caso invece dei loro dischi non ne ho mai parlato (come di molti altri artisti) forse per mancanza di tempo, ma meritano anche se suonano musica di nicchia. Il genere si avvicina a quello che prediligo, ovvero un rock blues rozzo, malsano e di derivazione punk. Il duo, composto da Andrew Mc Gibbon Jr. (chitarra e voce) e Chris Mc Mullan (batteria), ricorda gruppi come The Black Keys e The White Stripes degli esordi ma anche sonorità care ai North Mississippi AllStars, Cedric Burnside (nipote di R.L.) e Lightin’ Malcolm, Left Lane Cruisers, per citarne alcuni e altre cose legate alla Fat Possum Records; solo che loro provengono dalla cittadina di Lurgan, non lontano da Belfast in Irlanda Del Nord, ma vi assicuro che di sonorità irish non se ne sentono (anche se in altro ambito sono le benvenute!), però avrete certo a che fare con la classica irruenza sonora che ne deriva da coloro che vivono in quei luoghi.

IMG_0401

Un’ora e mezza abbondante di concerto, tosto e divertente nella splendida cornice della Cascina Bellaria, un punto illuminato nel mezzo del nulla,nella notte e nel buio delle campagne alessandrine, che propone (con grande passione unita ad una grande dose di coraggio), ogni anno d’estate un ottimo programma di concerti con gruppi e band che provengono da ogni parte del mondo.

cascina_bellaria_concerti

A volte, basta volerlo, è possibile proporre ottima musica non di tendenza quasi ovunque basta non pensare ai facili guadagni; con questa musica in Italia rischi solo di rimetterci. Serve solo una gran passione (oltre allo spazio dove poter concretizzare i tuoi sogni….).

https://www.cascinabellaria.com/it/

Se pensate che dopo la data di Sezzadio (Al) i The Bonnevilles andranno a suonare in Spagna in città come Barcellona, Valencia, Madrid, Bilbao c’è poco da aggiungere.

Il duo ha proposto gran parte del repertorio estratto dai loro quattro dischi con particolare attenzione a “Arrow Pierce My Heart” del 2016 che me li fece conoscere ed al nuovo “Dirty Photographs”. Ho fatto alcuni video ma purtroppo il mio blog non li supporta in quanto non sono “premium” (….che si fottano….) allora non mi resta che pubblicare qualche video pescato sul tubo.

Buon Divertimento e buona domenica.

4 pensieri su “The Bonnevilles – Cascina Bellaria – Sezzadio (Al) – Live 15/09/18

  1. Io ho fatto almeno due anni in cui le sonorità della Fat Possum mi avevano stregato e ti ringrazio per questa recensione, prima di tutto per questo gruppo di cui mi procurerò i loro dischi, e poi per per il festival di questa località che non con conoscevo: l’anno prossimo non mancherò !!!!!
    Mi intestardisco a recensire musiche alternative, ma alla fine si torna sempre alle origini di queste sonorità meravigliose (!!!)

    Piace a 1 persona

  2. L’ha ribloggato su Sourtoe Cocktail Clube ha commentato:
    Andatevi a sentire le derivazioni acide di un rock blues tanto caro alle sonorità della Fat possum, dove la venatura punk della loro spontaneità è una gioia per chi predilige questo tipo di musica. Loro si chiamano “The Bonnevilles” e sono assolutamente d’ascoltare. Un grazie a Massimo che, com il suo “Bamboo Road”, gestisce uno dei più bei blog attualmente in circolazione: schitarrate e letture che puzzano di america con il loro ritmo inarrestabile. Ogni tanto si sconfina (come in questo caso) ma le scenografie easy rider vanno bene per tutte le latitudini…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.