Boogie Beasts – Deep (Naked Rec., 2019)

Deep

Secondo disco del gruppo belga, denso di atmosfere luciferine del blues del delta, inquietanti ed ipnotiche, governate dall’ armonica lancinante di Fabian Bennardo nell’iniziale “Inside” e dalle chitarre di Jan Jaspers e Mathias Dale, nella successiva “Emotion”; i Boogie Beasts sembrano i Black Keys (periodo Fat Possum) che accompagnano R.L. Burnside in un Juke-joint del Mississippi a notte fonda. “Mad” è un blues nervoso con un ritmo ripetitivo, la chitarra poi diventa fuzzy ed un attimo dopo si insinua l’armonica e diventa un inno all’ Hill country blues; i suoni si fanno più cupi nella successiva “Long Gone” con l’armonica in loop, il drumming ripetitivo e la chitarra sempre presente con assoli continui.
“No Good” è un lento assassino su un talkin’ quasi “dark”, atmosfere da incubo con risveglio nel mezzo del bayou, mentre “I Don’t Know Why” è meno sporca ma sempre densa di melma del grande fiume. Da ascoltare in piena notte in auto su una strada deserta, ma fate attenzione a non spingere sull’ acceleratore.
“Trouble”, il titolo è tutto un programma, apre l’armonica poi il sound si fa più rock per un brano che si discosta dal resto. Ci pensa la successiva “Gonna Be Your Man” a riportarti nei meandri dello swamp blues notturno ed ipnotico ed il cantato qui è in francese (ma c’è una connessione con la musica da loro proposta in quanto, tramite l’ idioma ibrido denominato “Cajun” che fu portato nei territori vicino alla foce del Mississippi dagli Acadiens, i discendenti dei colonizzatori francesi che dal Quebec in Canada si insediarono in Louisiana verso metà del 1700 in seguito ad una deportazione voluta dai coloni britannici). Apertura della batteria , poi l’armonica si fonde con un sound più sostenuto e decisamente rock in “Night Time Hero”, mentre la conclusiva “In Front of You” è un boogie blues primordiale tutto giocato sulla voce filtrata, chitarra, armonica e percussioni.
File under Delta & Swamp Blues.

Voto ***

Tracklist:

1. Inside
2. Emotion
3. Mad
4. Long Gone
5. No Good
6. I Don’t Know Why
7. Trouble
8. Gonna Be Your Man
9. Night Time Hero
10. In Front Of You

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.