Barrence Whitfield & the Savages – Dig thy savage soul (Bloodshot Rec. 2013)

Barrence Whitfield

L’ ormai leggendario gruppo di Boston, Barrence Whitfield & The Savages ha pronto un nuovo album dal titolo “Dig thy savage soul”, altissimo concentrato di R & B e rock & roll voodoo che, unito alla voce del leader che passa dal basso ringhio, che sembra arrivare direttamente dagli inferi, all’ urlo selvaggio alla Little Richard, che dona una grinta punk ed, unita al blues ‘n’roll proposto,è giusto una via di mezzo tra Jack White e Chuck Berry.
Passando alle canzoni contenute nel nuovo lavoro, la prima traccia, “The Corner Man” inizia come non ti aspetti,ed è quanto più vicino al sound dei Sonics si possa sentire attualmente, passando a “My Baby didn’t come home” un blues boogie delle paludi con un ottimo intervento dei fiati.
Su “Daddy’s gone to bed” e “Turn Your Damper Down” la chitarra di Peter Greenberg sembra estrapolata da una improbabile session in pieno periodo Sun Records tra Carl Perkins e Howlin’ Wolf. Mentre “Hangman’s token” si apre come un blues di Mississippi Hill Country per poi esplodere in un gustoso hard rock.
“I’m sad about you” rievoca il reverendo Al Green mentre da un pulpito infuocato predica il vangelo.
Barrence Whitfield coi suoi Savages, da metà anni ottanta propongono spettacoli intrisi di sudore e suoni primordiali, R’N’B psicotico, insieme all’ altro membro originale dei Savage, il chitarrista Peter Greenberg ( che in precedenza è stato in tour con artisti del calibro di Bo Diddley, Tina Turner e George Thorogood ) ha riunito il gruppo nel 2011 con nuovi membri, quali Phil Lenker al basso, Andy Jody alla batteria e Tom Quartulli al sax.
Il nuovo disco è in uscita il 13 Agosto.

TRACKLIST

1. The Corner Man
2. My Baby Didn’t Come Home
3. Oscar Levant
4. Bread
5. Hangman’s Token
6. Daddy’s Gone to Bed
7. Blackjack
8. Hey Little Girl
9. I’m Sad About It
10. Show Me Baby
11. Sugar
12. Turn Your Damper Down

Un pensiero su “Barrence Whitfield & the Savages – Dig thy savage soul (Bloodshot Rec. 2013)

  1. Pingback: New Music in Rotation on Grow Radio 8/16/13 | Grow Radio

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.