Willie Nile – If I was a river ( River House Records, 2014)

wll715

Subito dopo la fine del tour americano dello scorso anno, il rocker Willie Nile si è dedicato alla scrittura di nuove canzoni che ha poi selezionato per il suo nono album in studio, “If a Was a river” uscito giusto ieri, Martedi 11 Novembre in Europa, mentre i fan americani dovranno attendere il 12 Dicembre, quando il tour di Willie approderà nuovamente negli States, dove potranno ascoltare anche il nuovo materiale dal vivo.
Si tratta di una raccolta di dieci canzoni che si discosta dal suo sound abituale, pur affermando la notevole abilità melodica e lirica che viene da sempre riconosciuta all’artista e non solo dai suoi fans, il disco si basa in particolare sull’ uso del pianoforte che Nile aveva già utilizzato in vari brani nel corso degli anni, ma mai per un intero album. Tuttavia, in seguito alla calda accoglienza che il pubblico ha riservato al disco American Ride dello scorso anno, e la critica che lo ha decretato come il miglior Album Rock dell’anno presso l’Independent Music Awards — con recensioni tra le più entusiastiche della sua carriera – Nile era pronto ad esplorare nuove opzioni creative. “American Ride” è stata un’esperienza completamente soddisfacente per me,” dice. “Un sacco di sogni si sono realizzati con quell’album: è stato ben accolto e ne sono profondamente grato per questo. Quindi si è completato un cerchio in qualche modo; come alla fine di un lungo viaggio, ho pensato che era ora di cambiare pagina e provare qualcosa di diverso.” e continua “Ho voluto fare un album di canzoni col pianoforte. Ho cassetti pieni di canzoni di tutti i tipi, ma queste canzoni col pianoforte sono vicine al mio cuore, e ho sentito che era il momento giusto per farle uscire. Amo la semplicità di sedersi al piano e cantare una canzone, tra l’ altro ho iniziato a fare musica proprio suonando il pianoforte.”
Dopo aver preparato un set iniziale di ben 25 composizioni, Willie Nile ed il produttore Stewart Lerman (Boardwalk Empire, Antony & the Johnsons, Loudon Wainwright III, Dar Williams), hanno lavorato sulle canzoni presenti nel disco ma registrate precedentemente in differenti versioni adattandole ad un ambiente adeguato che avrebbe aiutato Willie a catturare intimità e immediatezza per le canzoni.
Durante le sessions, Willie Nile ha suonato il suo pianoforte, uno Steinway Grand, lo stesso che suonava agli inizi di carriera (in particolare ricorda che lo suonò la sera della morte di John Lennon, nel periodo in cui frequentavano lo stesso studio di registrazione di Manhattan).
“Ho voluto che fosse intimo e riflessivo, volevo mantenere le cose semplici e lasciare che le canzoni parlassero da sole,” spiega l’artista. “per la maggior parte delle sessions non c’era nessuno intorno, a parte Stewart e Sean Kelly, l’ingegnere del suono. Volevo sentire e ascoltare il solo battito cardiaco in ogni canzone, e penso che ci siamo riusciti. Ci sono momenti che sono così intimi che ancora stento a credere di essere riuscito a registrare su nastro. ”
Nile ha arruolato anche un paio di musicisti leggendari come il versatile chitarrista Steuart Smith (Eagles/Rosanne Cash/Rodney Crowell) ed il multi-strumentista David Mansfield (autore di centinaia di session da Bob Dylan a Johnny Cash).
Un disco che giunge inaspettato ma è senz’altro una gradita sorpresa.

Voto: 7,0

Tracklist:

1. If I Was A River
2. Lost
3. Song Of A Soldier
4. Once In A Lullaby
5. Lullaby Loon
6. Gloryland
7. I Can’t Do Crazy (Anymore)
8. Goin’ To St. Louis
9. The One You Used To Love
10. Let Me Be The River

Il tour italiano di Willie è iniziato questa sera:

12 novembre 2014 SAVONA – Rain Dogs
13 novembre 2014 LUGAGNANO – Il Giardino
14 novembre 2014 GROSSETO – P. S.
15 novembre 2014 TRIESTE – Naima Club
16 novembre 2014 BERGAMO – Druso Circus

Discografia:

1980 – Willie Nile
1981 – Golden Down
1991 – Places I Have Never Been
1999 – Beautiful Wreck of the World
2006 – Streets of New York
2009 – House Of A Thousand Guitars
2010 – The Innocent Ones
2013 – American Ride
2014 – If I Was A River

Live albums
1997 – Live in Central Park – Archive Alive!
2007 – Live at Turning Point
2008 – Live From the Streets of New York
2011 – Live Hard Times in the UK

E.P /Mini CD
1992 – Hard Times in America

http://www.willienile.com/
https://www.facebook.com/willie.nile

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.