Lansdale Joe R. – Honky Tonk Samurai (Einaudi Ed.,2015) – Anticipazione

_honkytonk-samurai-1445386172

Pubblicazione prevista per il 24 Novembre 2015 (mentre negli USA è prevista per Febbraio 2016).

Torna il grande Big Joe col celebre duo di protagonisti Hap Collins e Leonard Pine impegnati in una nuova avventura noir investigativa che li costringe a trasformare repentinamente la loro vita e la vecchia routine da investigatori quando Marvin Hanson, il loro vecchio capo, decide di accettare l’incarico come capo della polizia, e lascia a loro le redini dell’ agenzia di investigazioni. Che ne sarà di Hap e Leonard? A salvarli provvede la rossa Brett, infermiera dalle doti imprenditoriali che in passato abbiamo già letto di lei come “fidanzata” di Hap.
La vita dei due detective sembra così riprendere le sfumature della normalità se non fosse che la focosa Brett li tiene a stecchetto e li fa lavorare tantissimo e sul loro cammino capita un’indagine su una bella ragazza scomparsa molti anni prima. I guai non tardano ad arrivare e come al solito ci si trova di fronte ad un divertente e spassoso racconto ricco di mafiosi, commerci di auto rubate, una famiglia piuttosto estrosa nonché un clan di fratelli pronti a tirar fuori il coltello ad ogni occasione.
Si dice che sia, come spesso accade nei libri di Lansdale, un racconto dall’incredibile capacità letteraria e con personaggi indimenticabili.
Mentre sui personaggi non nutro perplessità,in merito alla sua capacità letteraria
speriamo torni ai livelli eccezionali dei primi racconti e non quelli “soltanto” discreti degli ultimi episodi ( a volte siamo davvero esigenti… 😉 ).

Descrizione

La vita sembra dover cambiare radicalmente, per Hap Collins e Léonard Pine. Il loro vecchio amico e datore di lavoro, Marvin Hanson, ha accettato l’invito del consiglio municipale ad assumere le funzioni di capo della polizia, ed è stato costretto a vendere la sua agenzia di investigazioni. A rilevarla, però, ha provveduto Brett, la magnifica infermiera dai capelli rosso fuoco che ha conquistato il cuore di Hap. Ai due investigatori a tempo perso non resta che riprendere l’antico mestiere per una padrona che li adora, ma non per questo esita a tiranneggiarli. E basta il primo incarico, un’indagine su una ragazza fin troppo piacente scomparsa anni prima in circostanze misteriose, perché i guai arrivino a frotte, tra venditori d’auto antiche che vendono ben altro, scagnozzi della Dixie mafia e una famiglia di fratelli pazzi dal coltello facile.

Un pensiero su “Lansdale Joe R. – Honky Tonk Samurai (Einaudi Ed.,2015) – Anticipazione

  1. Pingback: I migliori libri Thriller, Gialli e Noir del 2015 – Top 12 | Bamboo Road

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.